La digestione era in corso, un paio di vecchie scarpe sarebbero bastate a far scivolare le ore, ore pesanti come passi lenti su letti di bolle schiumose. L’aria era appannata; il verde mi era sempre piaciuto.
Ma altri lo avevano adocchiato prima di me, il primo si precipitò su di lui, il secondo lo addentò, un’altro lo seguì. Giaceva a terra, ognuno aveva preso la sua parte. Io, persi la voglia di conquista.
Il vento tiepido ballava, lo avrebbero notato, di giallo vestiva. Le danze furono aperte, tutti scesero in pista, lui no, non conosceva il ritmo! No!
l’invito non lo aveva ricevuto, No! lo aveva dimenticato, dove!? tutti avevano già preso posto. Lo seguii, avrei capito, il rosso è cieco.
Non ero sola, forse avrei aspettato ancora un po’, chi sarebbe arrivato? Tu. Era là il suo carico, invisibile e tiepido, lei sarebbe ripartita, Tu non la riconoscerai.
Tu correvi, io mi sentivo pesante, so che non potevi aspettarmi, Tu volevi, io non potevo. Là nel grigio mi abbandonai.
Potevo ancora raggiungerti, forse, dopo, non ora, non adesso, avrei continuato nel verde, e tu? tu lo sapevi, non ti avrei scelto. Lei tutto vedeva: REC
Non so che ci trovasse di interessante, io provavo, non capivo, erano molli; le ginocchia tremavano, non le mie, non le sue, un avvolgente silenzio bagnato alle spalle, annegarono!
Eri tu, uno, uno soltanto, avvicinarmi non potevo, eri là ma non per me. Tu, un sospiro dolce e poi uno salato, sentii freddo, nessuno passò tra noi.
Per cinque volte riprovammo, forse anche più, chiedete se amate; tu sei stato paziente, sette o più furono i consigli, l’otto segnato su quel legno bagnato mi richiamò.
Passarono di nuovo, ancora là ma non era più solo, dalla forma diversa bagnata per metà, io, ero quasi arrivata.
Al mattino tutto fu chiaro, andammo a letto ballando, con un sorriso ricalcato.
Il tempo ci avvolse, qualcosa era passato; là partì, plumbeo tornò.
Si salutarono come due vecchi amici, forse nulla era cambiato.
Là mi attesi, ma nessuno passò.
Era troppo tardi, adesso lo so.
Era partito. Mai più tornò.
Là ormai correvano solo le rosse giraffe.
Una scia, solo lui passò.